Open call per una installazione collettiva creata da bambini, ragazzi e adulti

I colori rendono il mondo un luogo incredibile, pieno di sensazioni, percezioni e visioni ricche di significati ed emozioni diverse. L’azzurro del cielo ci parla di libertà, il verde degli alberi ci rilassa, il rosso è fuoco, energia, il giallo è luce, allegria. Ognuno di noi ha un proprio colore preferito di cui ama circondarsi, spesso legato ai primi ricordi della nostra vita, a un cibo che ci piace, a un vestito che ci hanno regalato, etc. Tutti insieme rappresentano la bellezza di poter vivere tutti questi sentimenti e di essere qui, ora, in un pianeta tanto ricco e vitale. L’arcobaleno è simbolo di rinascita, del sole che torna dopo la tempesta.

Per celebrare la bellezza dello stare assieme e del mondo che ci circonda, il FotoStudio propone questa raccolta di fotografie realizzate da bambini, ragazzi e adulti di tutta Italia sul tema dei colori. Ognuno dovrà realizzare da 1 a 7 fotografie in cui uno dei colori dell’arcobaleno sia il protagonista assoluto. Si possono scattare 7 foto dello stesso colore, oppure una per ogni colore, oppure tre di un colore e quattro di un altro e così via. Insieme alle foto si può anche inviare un breve testo con i propri desideri per la rinascita del mondo dopo la pandemia che stiamo vivendo.

Le foto migliori (e comunque almeno una a partecipante) andranno a formare una grande installazione collettiva, un enorme arcobaleno colorato che rappresenta l’insieme di tutti gli sguardi e i desideri. Le foto saranno anche caricate su internet man mano che arriveranno in modo che l’arcobaleno cresca anche in forma virtuale sul web come messaggio per tutto il mondo. La scadenza è stata estesa alla fine di ottobre 2020.

Il progetto parte da un’idea del titolare de il FotoStudio, il fotografo e artista visivo Francesco Amorosino che da diversi anni insegna fotografia a bambini e ragazzi e organizza mostre e installazioni collettive.

Un arcobaleno di fotografie realizzato dagli studenti di seconda media durante un corso tenuto da Francesco Amorosino

Bando e modulo di adesione

Alcuni esempi di fotografie dove c’è un colore prevalente. Ci possono anche essere altri colori nella foto, ma l’importante è che ci capisca chiaramente qual è il colore protagonista, in modo da funzionare bene insieme alle altre.

SEGUI IL PROGETTO SU INSTAGRAM!